LEGGERE…E’ PER SEMPRE!

Leggere, ascoltare, raccontare, illustrare, manipolare sono alcuni dei verbi che appaiono e scompaiono dinnanzi ad un libro. Come qualsiasi altro rito, anche quello della lettura, deve essere condiviso con i bambini sin da molto piccoli. Ancora prima dei 18 mesi.

Proprio per questo, per garantire un futuro di lettori con l’amore per la conoscenza e la curiosità di scoprire, proponiamo una serie di attività articolate in un minimo di tre incontri, rivolte a chi cresce i bambini (genitori, nonni, educatori, tate) con l’obiettivo di aiutare a coltivare e diffondere il senso e la pratica della lettura e del libro

I progetti possono essere realizzati nell’ambito di “Nati per leggere” e ciascuno dei  temi può essere proposto in più incontri, sulle richieste del committente.  Gli incontri posso essere proposti in un unico progetto.

 

Il senso della lettura
Il primo incontro propone serata di riflessione e comprensione sulla lettura (le tradizioni del narrare, il significato e la struttura della fiaba; la relazione bambino-adulto nel momento del racconto) e sulla scelta del libro giusto (scelte dai 12 mesi ai sei anni, il rapporto con storie, contenuti, grafica e illustrazione). In fondo conoscere e scegliere buone letture e buoni libri è come cogliere un buon frutto! 
 Durata: 2 h. 

 

Leggere ad alta voce
L’amore per il libro non solo come giocattolo ma contenitore di storie passa anche attraverso il ruolo di un narratore che racconta o che mette in scena uno spettacolo stimolante.
Come leggere una storia; attori o lettori? Sperimentazioni di letture collettive rivolte ai piccolissimi proposto in due incontri. Al termine prove tecniche di spettacolo.
 Durata: 4 h. 

 

Costruiamo un libro  (è possibile la partecipazione dei bambini)
L’incontro propone due momenti distinti uno dedicato al libro tattile e un secondo step che proporrà le tecniche di base per costruire un libro .
1 – I libri tattili: si parte da piccole storie raccontate: la mamma, il papà, il cibo, gli animali, i 5 sensi a cui fa seguito la composizione di un piccolo libro, maneggiabile e leggibile; attraverso l’utilizzo di materiali diversi per evidenziare elementi che possono essere raccontati non solo con le parole.
2 – I primi libri come farli: costruire un libro per bimbi da 12 mesi a 6 anni e provare a evidenziare formati, le figure, le tematiche, tagliando e disegnando.
Durata: 3 h.
 

           

LEGGERE, CREARE, SCRIVERE!

“Tutti i colori del giallo” &   “fantastiche terre di mezzo”

Incontri sulla letteratura di genere e sui  temi che caratterizzano la narrativa gialla e fantasy con presentazioni di libri,  letture ad alta voce ed un percorso finale di elaborazione di racconti brevi.

In tre o più incontri si smontano i generi insieme ai ragazzi, mettendo insieme, in un immaginario catalogo topoi e temi fondanti, per poi ricomporli attraverso la realizzazione di racconti brevi  che mettendo in gioco l’immaginario dei ragazzi, trasformano lettura e scrittura in lenti per rappresentare il proprio vissuto quotidiano. Per ogni percorso viene proposta una bibliografia ragionata e modelli per realizzare piccoli stampati che raccolgano gli elaborati dei ragazzi.

Il corso prevede un minimo di 3 incontri di due ore è proponibile alle classi quinte delle scuole primarie, a tutte le classi delle scuole secondarie e all’ utenza libera.

LA LETTERATURA PER RAGAZZI SPIEGATA AGLI ADULTI  

Tre incontri per raccontare 150 anni di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza in Italia, da Cuore agl’ Istrici della Salani, fino al caso Harry Potter. Il corso, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori, ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per scegliere tra la vasta produzione editoriale degli ultimi anni e comprendere stili, autori e generi e forme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...